La nostra storia inizia nel 1974, grazie all’idea di nostro padre Mario che con il fratello Luigi crea il primo embrione di Serisco che nasce quindi nella cantina di casa con tanta passione e le prime attrezzature rudimentali affrontando le prime stampe serigrafiche su abbigliamento sportivo e qualche realizzazione artistica.
Al loro si affianca subito il terzo fratello, Giampietro e inizia l’acquisto delle prima macchina semiautomatica, una 70×100 della Svecia che coincide con l’apertura verso il mercato delle etichette adesive e il trasferimento nella sede storica di via Zara a Padova.
Il dinamismo degli anni 80 impresse una forte spinta alle attività di Serisco, spingendo l’azienda ad acquisire clienti su tutto il territorio italiano, avviando produzioni specializzate in settori nuovi come le decalcomanie per biciclette, mantenendo sempre attivi gli ambiti produttivi relativi alle etichette autoadesive e l’abbigliamento sportivo e promozionale.
Nel 1995 alcuni avvenimenti famigliari fanno si che Pierluigi Scoizzato rilevi l’attività iniziando un processo di rinnovamento delle tecnologie con l’ acquisto del primo plotter da taglio.
Nella seconda metà del 2001, la continua crescita e il bisogno di più ampi e nuovi spazi porta al trasferimento nella nuova sede di Limena e al rinnovo degli impianti produttivi. Con l’acquisto del primo plotter per la stampa di grande formato e relative attrezzature per il finissaggio Serisco si colloca finalmente nel mondo della stampa digitale.
Nel 2003 avviene un altro importante cambiamento con l’acquisto di una macchina semiautomatica a cinque colori per la stampa di abbigliamento, permettendo di affrontare anche grandi produzioni la cui richiesta è sempre in crescita.
Nel 2004 il fratello Francesco entra in società con Pierluigi, portando avanti la tradizione di famiglia; nel biennio 2005/2006 continuano gli investimenti tecnologici, con l’acquisto di 2 due nuovi plotter wide format da affiancare al nuovo plotter da taglio roll to roll.
La crisi globale del 2008 imprime una brusca frenata a tutto il settore ma con molti sacrifici Serisco riesce a restare sul mercato, consolidando i propri risultati e continuando gli investimenti in una linea serigrafica automatica con la quale affrontare non solo grandi quantitativi ma anche realizzare stampe con inchiostri speciali.
L’andamento del mercato nazionale spingono Serisco a concentrarsi ancora di più su produzioni di alta qualità riuscendo a mantenere la propria posizione commerciale e aumentando il numero di Clienti.
Nel 2014 il settore di stampa digitale si amplia con l’acquisto di un plotter piano per la fustellatura e le lavorazioni di cartotecnica, aumentando la nostra autonomia produttiva e riducendo le tempistiche e potendo realizzare prototipi, campionature o produzioni limitate controllandone direttamente il processo..
Oltre al costante aggiornamento e rinnovamento delle linee produttive nel 2018 un terzo plotter ecosolvent viene affiancato agli altri due per permettere produzioni dedicata alle stampe termoadesive.
Oggi continuiamo ad investire nell’innovazione e nel 2019 fanno parte del nostre dotazioni anche due stampanti Kornit per la stampa digitale diretta su tessuti con inchiostri ad acqua, aumentando ancora la varierà e la qualità delle nostre lavorazioni.
Nel 2020 abbiamo lanciato Serisco ART, un progetto speciale dedicato alla realizzazione di opere artistiche a tiratura limitata con il coinvolgimento attivo di alcuni grandissimi artisti illustratori italiani.
La Serigrafia rimane per noi qualcosa di più di un’attività: è una forma di creatività, una passione. E’ parte di noi e della nostra storia.
.